Nuovo al Failure Mode and Effect Analysis (FMEA)?

La metodologia FMEA, formalizzata nel '49, oggi è diventato un riferimento per il raggiungimento dei obiettivi di qualità.

Nuovo al processo FRACAS?

Breve introduzione al processo FRACAS per l'affidabilità e qualità del prodotto/processo.

P2: Describe The Problem secondo EPS in XFRACAS

Descrizione del Problema secondo il metodo EPS dell'AIAG nel sistema XFRACAS. Spiegazione step-by-step del processo.

Come una DFMEA importata da Excel viene gestita sul software XFMEA

Questo articolo si rivolge ad ingegneri (della progettazione, del processo e della qualità) e vuole dimostrare l’utilità di un software, come può essere ReliaSoft XFMEA, nella produzione di FMEA professionali secondo il nuovo standard AIAG/VDA.

Fault Tree Analysis e Common Cause Failures

Questo articolo discute la configurazione di un caso reale di fault tree che tiene conto di guasti di causa comune o Common Cause Failures

P1: Establish The Team e alcune funzionalità di XFRACAS

Establish the team è la prima fase del Problem Solving su XFRACAS. Scopri di più

P0: Problem Solving, fondamenti e software

Articolo sulle metodologia 8D/EPS/DMAIC del Problem Solving su XFRACAS.

Event Tree tracciato ferroviario

Event tree analysis è un metodo largamente impiegato in risk analysis per stimare la probabilità di accadimento delle diverse conseguenze di un evento indesiderato. Normalmente nasce come proseguimento di una Fault Tree per creare quello che in alcuni settori è conosciuto come bow-tie analysis o semplicemente cause-consequence analsys.

Risk Analysis con Event Analysis Software

Questo esempio considera un test su un dispositivo elettrico quali un interruttore/relè. In certe condizioni, quando il segnale sinusoidale è prossimo allo zero, la forte di/dt non permette al test di raccogliere risultati validi e a tutti gli effetti il test fallisce. Vogliamo stimare la probabilità che il test fallisca quando applicato ad una campionatura di 10 unità.

DOE settore alimentare

Questo esempio considera il deterioramento del latte quando esposto a condizioni tutt’altro che ottimali. In particolare, per questo esempio abbiamo considerato il deterioramento del prodotto al variare della temperatura (variazione tra 4 e 9 gradi Celsius) dell’umidità relativa (variazione tra 75% e 90%)