Uno strumento completo per la creazione dell’analisi RCM e la gestione dei piani di manutenzione

RCM++ facilita l’ analisi di mautenibilità centrata sull’affidabilità (RCM) per la creazione di piani di manutenzione programmata che costituisce l’aspetto cruciale di qualsiasi programma di gestione industriale.

Software gestionale per eccellenza, RCM++ permette di sviluppare le analisi che precedono lo studio RCM sia esso in un contesto qualitativo che quantitativo. Dall’analisi FMEA sia di prodotto che di processo alle analisi di rischio preliminari (PHA) o successive (Test Plan, Control Plan, DVP&R…).

Il software include funzionalità confacenti per la selezione delle attrezzature a cui applicare l’analisi RCM, la categorizzazione degli effetti derivanti dai guasti (Failure Effect Categorisation) e la selezione delle attività di manutenzione da intraprendere.

Unico nel suo genere, RCM ++ è dotato anche di uno motore di calcolo atto a svolgere simulazioni dei piani di manutenzione ipotizzati permettendo quindi di confrontare le diverse strategie di manutenzione sulla base dei costi e della disponibilità ottenuta.

In breve, RCM++ è lo strumento ideale per sviluppare un piano di manutenzione programmata per un asset che fornisca un livello accettabile di funzionalità e di rischio in modo efficace ed economico.

RCM++ inoltre valuta se la manutenzione preventiva sia appropriata o meno e grazie ad un motore di calcolo avanzato che è in grado di stimare l’intervallo ottimale di manutenzione.