Reliability Centred Maintenance è una tecnica di ingegneria dell’affidabilità al fine di sviluppare una politica di manutenzione consona con gli obiettvi dell’azienda in termini di costi di downtime. L’obiettivo finale dello studio è quello di fornire piani di manutenzione suddividendo le diverse attività (manutenzione correttiva o reattiva, preventiva, predittiva o on-condition e proattiva) al fine di massimizzare la durata e funzionalità dell’asset con il più basso investimento economico.

Sartec – Saras Ricerche e Tecnologie Srl

Sartec è la divisione di ricerca e sviluppo della raffineria Saras ubicata fuori Cagliari in Sardegna. Fa leva sulla lunga esperienza maturata nella raffineria Saras di Sarroch, sito leader nell’area mediterranea integrato con unità petrolchimiche e con uno dei più grandi impianti di gassificazione TAR IGCC, per offrire un’ampia gamma di servizi di consulenza su tecnologia, funzionamento, asset management e supply chain degli impianti industriali.

Website: https://www.sartec.it/

Lavoro svolto

Per questa consulenza presso la sede del cliente, Tecram Srls ha sviluppato un corso introduttivo all’analisi RCM da presentare ad una platea di circa 30 ingegneri della raffineria Saras già utilizzatori del programma RCM++.

Il corso, customizzato per centrare gli obiettivi del cliente ha presentato con il supporto del software RCM++ le 7 fasi del processo RCM offrendo al tempo stesso importanti collegamenti con le analisi di degradazione delle funzioni