Il corso si articola su 7 sessioni da 3 ore alternando teoria e pratica ed impartendo una solida base di ingegneria dell’affidabilità e dell’analisi statistica dei guasti. Una parte del materiale è dedicato al prodotto non riparabile ma sostituibile, mentre una seconda parte è dedicata all’analisi statistica dei guasti dei prodotti riparabili che cambiano configurazione a seguito delle riparazioni. Entrambe questi elementi si fondono nel sistema complesso (sia esso un prodotto o un processo produttivo) dove alcune parti vengono sostituite mentre altre possono essere ripristinate.
Oltre a questi elementi, l’analisi di degradazione, punto di partenza della condition based maintenance gioca un ruolo importante nel corso sia per l’analisi di disponibilità del sistema complesso.
Il corso, è formato da tre parti ben integrate tra loro: a) le analisi statistiche dei dati di guasto o di degradazione, b) le analisi di sistemi complessi (prodotto o linea di produzione) riparabili, c) la riparabilità del sistema e l’analisi LCC (Life Cycle Cost).