Il progetto Design for Reliability o DFR di Faster è nato dalla necessità di sviluppare una metodologia di impostazione dello sviluppo del prodotto che tenga in considerazione gli obiettivi affidabilistici richiesti dal cliente. Il processo DFR consiste in una serie di fasi che a seconda della tipologia di prodotto (semplice, complesso, riparabile, non riparabile) possono essere incluse o omesse

Faster SpA

Faster SpA è una società lombarda specializzata nello sviluppo di innesti rapidi idraulici per diversi settori industriali tra i quali il settore agricolo, delle costruzioni, oil & gas e navale, impianti di refrigerazione…

Website: https://www.fastercouplings.com/

Lavoro svolto

Tecram Srls è stata ingaggiata per intrapprendere uno studio di Design for Reliability per innesti rapidi MultiFaster impiegati nel settore agricolo. Lo scopo di questi dispositivi è il fornire una connessione elettrica ed idraulica tra il trattore ed il mezzo accessorio ad esso collegato.  

Per questa consulenza durata diversi mesi, Tecram ha fornito il processo da seguire. Ha supportato gli ingegneri Faster nello sviluppo della DFMEA customizzando la template del programma Xfmea. Si è passati poi allo sviluppo della PFMEA e Piano di Controllo. In parallelo a questo si è portato avanti un programma di scrematura di dati dal campo di prodotti simili per una valutazione affidabilistica del nuovo dispositivo. Diverse analisi statistiche di anomalie dal campo sono state condotte al fine di valutare il comportamento del nuovo dispositivo.

Programmazione di test dimostrativi eseguiti presso il laboratorio Faster e procedura di supporto e analisi dei risultati.

Programma di formazione in classe in ingegneria dell’affidabilità e statistica dei guasti.

Per questo lavoro sono stati acquistati ed ampiamente utilizzati dal cliente i programmi Weibull++ e Xfmea.