Le prove di vita accelerata di tipo quantitativo appresentano sempre una grossa sfida nel riuscire ad interpretare i dati esistenti al fine di impostare un test accelerato capace di generare una sufficiente quantità di guasti entro una finestra di tempo ragionevole e conforme al budget.

Un aspetto che quasi sempre emerge è l’importanza dei dati storici al fine di stimare accuratamente sia la durata del test che il numero di campioni da rompere.

Agilent Technologies Italia SpA

Agilent Technologies è una multinazionale con sede in California. La divisione italiana di Agilent è leader sul mercato nel settore delle tecnologie del vuoto. Da diverse tipologie di pompe a vuoto a strumenti di supporto per la rilevazione di perdite di vuoto.

Website: https://www.agilent.com/en/product/vacuum-technologies

Lavoro svolto

Tecram Srls è stata ingaggiata per un supporto allo sviluppo di prove di vita accelerata su pompe turbomolecolari. Una prima fase del lavoro è consistito nella valutazione di diverse metodologie di valutazione del problema presentatato: da test comparativi a design of experiment specifici. Da test specifici su componentistiche critiche a test eseguiti sull’intero sistema. 

Una volta scelta la strategia più idonea al successo del test, Tecram ha fornito il set up dei test e le campionature da testare, nonchè una proiezione della durata del test e le campionature da rompere nella finestra di tempo ritenuta fattibile per questo test.