System Reliability and Maintainability Analysis
Corso di 6 sessioni online da 3 ore ciascuna interamente dedicato all’analisi di un sistema complesso a partire dalle sue componenti o sottosistemi. Il corso insegna a costruire modelli affidabilistici anche molto complessi con il supporto del software BlockSim ed esplora concetti avanzati di analisi di manutenibilità e affidabilità di un sistema complesso utilizzando diagrammi a blocchi (RBD) o alberi di guasti (FTA).
Il corso consente ai partecipanti di raggiungere i seguenti obiettivi di apprendimento:
- Identificare le componenti critiche e le modalità di guasto al fine di individuare la via più efficiente per migliorare le prestazioni di un sistema attraverso cambiamenti in fase di progettazione o nel piano di manutenzione adottato;
- Utilizzare la simulazione per trarre informazioni di rilevante importanza in vari ambiti: programmazione del piano di manutenzione, stima dei pezzi di ricambio necessari in un sistema riparabile e dei costi legati al ciclo di vita di un prodotto, individuazione di eventuali anomalie nella produzione, ecc…
Tali obiettivi verranno raggiunti alternando le esposizioni teoriche ad opportune esercitazioni pratiche che metteranno in luce casistiche reali.
Il software BlockSim è una potente piattaforma per esaminare l’affidabilità, la manutenibilità e la disponibilità di un sistema con una sofisticata interfaccia grafica che consente di eseguire le analisi attraverso Fault Tree (FTA) e RBD.
Questo corso è rivolto ai professionisti che si occupano di monitorare il processo di produzione e di redarre un piano manutentivo che sia ottimale dal punto di vista della performance di un prodotto.
Corso Reliasoft RSW600: 4 – 6 luglio 2023, online
- 4 luglio dalle 09:00 alle 12:00
- 4 luglio dalle 14:00 alle 17:00
- 5 luglio dalle 09:00 alle 12:00
- 5 luglio dalle 14:00 alle 17:00
- 6 luglio dalle 09:00 alle 12:00
- 6 luglio dalle 14:00 alle 17:00