
Il programma BlockSim attraverso una sofisticata interfaccia grafica permette di modellare l’affidabilità, la disponibilità e la manutenibilità di sistemi e processi semplici o complessi: in altre parole, analisi RAMS. Le interfacce di lavoro sono tre: Fault Tree Analysis (albero dei guasti), Reliability Block Diagramme (diagramma a blocchi dell’affidabilità) e Diagramma a Fasi. Con la versione 2018, è stata aggiunta anche l’analisi Markoviana sia nella forma discreta che continua.
Funzionalità del programma BlockSim
Il programma oltre ad essere idoneo per le analisi RAMS vanta una potente applicabilità anche per le analisi di manutenzione. Utilizzando una metodologia analitica per il calcolo di un risultato preciso o per la simulazione di eventi discreti, BlockSim consente un’ampia varietà di analisi sia per i sistemi riparabili che non riparabili.
Ciò include analisi di affidabilità, analisi di manutenibilità, analisi della disponibilità del sistema, ottimizzazione dell’affidabilità, calcolo della produttività (applicabile alla modellazione di impianti), ripartizione delle risorse umane, criticità degli apparati, ma soprattutto calcolo del ciclo di vita del sistema.
Prova la versione 2023
con incluso
Richiedi una dimostrazione via web
Richiedi un preventivo
Training con BlockSim
(clicca sulle icone)