Un database strutturato per sviluppare DFMEA, Test Plan, DVP&R, DRBFM, PFMEA, Control Plan, Process Flow Diagramme e tanto altro

Il programma Xfmea sebbene tra i meno matematici della famiglia dei programmi ReliaSoft è un potente strumento gestionale per gestire facilmente lo sviluppo di un prodotto o processo produttivo attraverso l’analisi FMEA (DFMEA e/o PFMEA), il test plan, il piano di controllo e tutta una serie di interfacce aggiuntive che permettono di arrivare ad un calcolo iniziale sia dell’affidabilità del prodotto in esame che del rischio derivato dalle modalità di guasto identificate.

Database per concezione, permette facilmente di immagazzinare tutto quello che è pertinente al progetto. In particolare funzioni, modalità di guasto, meccanismi di guasto, effetti, cause, misure di controllo, azioni, costi, ecc… per estrarle velocemente attraverso un potente motore di ricerca o interfacce grafiche.

Il programma si dota di interfacce pre-configurate che rispondono a standard internazionali quali AIAG, DNV, JDEC, SAE… Si riconosce tuttavia la necessità di lasciar ampia libertà alla personalizzazione del programma per venire incontro ad esigenze particolari.

Poichè l’analisi FMEA è nella maggior parte dei casi il punto di partenza di un nuovo progetto, diventa particolarmente vantaggioso poter sviluppare da questa analisi RBD. 

Per analisi di sicurezza invece diventa particolarmente vantaggioso costruire Fault Tree su una determinata occorrenza così da modellare matematicamente le cause del hazard di interesse.