Articoli correlati

Introduzione

Questo articolo presenta una panoramica delle differenze nello svolgimento di un’analisi FMEA (Failure Mode ed Effect Analysis) attraverso un foglio di calcolo opportunamente personalizzato e attraverso un software dedicato. Nello specifico, l’articolo esamina le differenze nello svolgimento dell’analisi tra il programma Excel ed il programma XFMEA della ReliaSoft.

Verranno messe in evidenza le analisi pre e post FMEA oltre ad aspetti di supporto all’analisi stessa.

FMEA in EXCEL e XFMEA

La metodologia FMEA presenta un approccio qualitativo e sistematico all’analisi dei guasti. Essa contribuisce al miglioramento sia della qualità che dell’affidabilità di un prodotto o di un processo produttivo.

In molti settori produttivi, la stesura di un FMEA, è divenuta obbligatoria o per normativa o perchè richiesta dal cliente. Questo ha contribuito alla creazione di una moltitudine di personalizzazioni dell’interfaccia FMEA – vedasi webinar WBS03: Librerie in FMEA

L’analisi si concentra su una valutazione tecnico-commerciale di entrambe le soluzioni proposte al fine di valutarne, con un ottica imparziale, i vantaggi e gli svantaggi di ognuna.

L’articolo si conclude con una nostra valutazione di quale contesto lavorativo rende queste soluzioni la più idonea.

EXCEL – XFMEA a confronto

Caratteristiche Principali

Excel

Valutazione

XFMEA

Valutazione

Facilità d’uso
Excel ha un approccio più intuitivo (visto l’utilizzo quasi quotidiano) ed una
maggior facilità di utilizzo soprattutto per chi inzia a costruire le prime FMEA
XFMEA ha un interfaccia più complessa e
richiede più tempo all’utente, essendo un software specifico e meno conosciuto
Costo programma
Excel ha un costo minimo ed è un pacchetto quasi standard a livello aziendale XFMEA ha un costo iniziale da sostenere che
può essere ammortizzato considerando il risparmio di tempo che può generare
Supporto software al cliente
Excel ha un estensivo supporto online reperibile con facilità XFMEA gode di notevoli informazioni presenti nel programma e online.
Supporto multi-utenza
Excel non permette un utilizzo multi-utenza con una gestione controllata degli accessi e delle modifiche che vengono apportate XFMEA supporta il lavoro multi-utenza in completa sicurezza su uno stesso progetto senza corruzione dei dati.
Sicurezza informatica
Excel permette di selezionare
(con password) l’utenza che può solo visualizzare e chi invece può modificare il lavoro.
XFMEA permette di avere tutti gli accessi
controllati, suddividendo gli utenti per categoria e mansioni.
Analisi preliminare
Interfaccia da creare XFMEA vanta l’utilità Risk Discovery per eseguire analisi preliminari pre-FMEA. Esempio Preliminary Hazard Analysis.
P-Diagram
Interfaccia da creare Interfaccia P-Diagram presente nel programma
Test Plan (Piano di Test)
Interfaccia da creare XFMEA permette di creare un piano di test direttamente dall’analisi FMEA sviluppata
Control Plan (Piano di Controllo)
Interfaccia da creare XFMEA permette di creare un piano di controllo direttamente dall’analisi FMEA sviluppata
Gestione delle azioni
Excel non ha possibilità di un monitoraggio delle azioni create. Gestione completa delle azioni presente nel programma. Monitoraggio del progredire delle azioni. Supporto all’approvazione formale delle azioni mitigatorie.
Interrogazioni
Excel ha dei criteri di suddivisione
che possono permettere di modellare i dati in base alle proprie esigenze.
XFMEA consente l’interrogazione del progetto o dell’intero database che potrebbe contenere più progetti.
Import/Export
Excel permette di importare ed esportare dati copiandoli da altri lavori. Importazione ed esportazione da e per Excel pienamente supportata.
Fault Tree (Albero dei Guasti)
Funzione non supportata Creazione e sincronizzazione di una Fault Tree con il programma BlockSim che si interfaccia ad XFMEA.
RBD (Reliability Block Diagram)
Funzione non supportata Creazione e sincronizzazione di una RBD con il programma BlockSim che si interfaccia ad XFMEA.
Strategia di analisi
Funzione non supportata Funzione supportata con l’Analisi Plan: Utenti, ipotesi, condizioni d’uso, lista di aspetti da considerare (check list), …
Dashboard (Produzione Grafica)
Excel permette di creare grafici di diverse tipologie XFMEA vanta una dashboard molto estesa e personalizzabile.
Reportistica
La FMEA stessa è il report. XFMEA crea diverse tipologie di reportistica ma anche la reportistica FMEA secondo standadrd diversi. Presentazione dei risultati in Word, Excel e PDF.
Diagramma Ishikawa
Funzione non supportata ma richiede sviluppo Funzione supportata. Creazione automatica dalla FMEA
FMEA Block Diagram
Funzione non supportata ma richiede sviluppo Funzione supportata. Creazione automatica dalla FMEA
Migrazione/Configurazione Standard
Excel non ha la possibilità di convertire in automatico un’analisi FMEA da uno standard ad un altro. XFMEA consente di riconfigurare la FMEA secondo lo standard di interesse. Passaggio breve ed indolore.
Controllo di versione
Salvataggio del file e creazione di una nuova copia XFMEA ha un completo controllo di versione del lavoro svolto. Possibilità di congelare lo sviluppo e richiedere giustificazione del cambiamento apportato e approvazione esterna.
Libreria statica
Excel permette di creare una libreria
dati da riutilizzare anche in altri lavori sostituendo le celle, le righe o le colonne
XFMEA permette di archiviare, riutilizzare e modificare guasti, effetti, cause, ecc..; tutto ciò che è stato inserito nel database, così da uniformare l’analisi nel suo complessivo, in modo più automatico.
Libreria dinamica
Funzione non supportata XFMEA permette di modificare in automatico oggetti secondari collegati ad oggetti primari laddove quest’ultimi subiscono modifiche genitore.

Conclusioni

Con questo articolo si presenta un’analisi oggettiva delle potenzialità di uno strumento generico quale Excel, configurato per l’esecuzione di un’analisi FMEA e il programma XFMEA concepito e sviluppato a questo fine.

Excel presenta notevoli vantaggi legati sia al costo (incluso nella suite Office) che alla facilità d’uso essendo un prodotto largamente diffuso ed utilizzato sin dai banchi di scuola. Inoltre, gode di una quantità illimitata di informazioni di supporto presenti in ogni formato (supporto Microsoft, Web, Youtube…).

XFMEA d’altro canto è un programma con circa 20 anni di sviluppo nel campo FMEA e analisi APQP (Advanced Product Quality Planning). E’ un programma multi-utenza che si interfaccia a database professionali (Oracle e SQL) ed essendo stato concepito per questo scopo, vanta notevoli funzionalità non presenti in una piattaforma generica quali Excel.

L’unica conclusione che ci riteniamo di presentare è semplicemente sull’ambiente di lavoro:

  • Excel è uno strumento valido laddove la produzione di analisi FMEA è più un’eccezione che la norma. In questo contesto, potrebbe non aver senso acquistare uno strumento dedicato.
  • Al contrario in una realtà produttiva dove l’analisi FMEA non rappresenta un’eccezione, lo sviluppo di un’analisi FMEA con il programma XFMEA ha un senso economico. Non solo consente di importare lavori precedentemente sviluppati su una base Excel. Inoltre, il risparmio di tempo, il rigore dell’analisi, la creazione di librerie dedicate, la possibilità di migrare tra uno standard e l’altro, reportistiche e grafiche già configurate, ecc… giustificano la spesa iniziale.

Tecram è disposta ad un confronto e ad una dimostrazione via web delle potenzialità del software.